OSPITE SPECIALE a Hotango: EMMANUELLE PONTHIEUX - TECNICA (leader e follower) e LEZIONE SPECIALE CON Christian Santi tema: I FINALI NEL TANGO!

Inizia una collaborazione che ci accopagnerà per tutta la seconda parte della stagione fino a giugno.
Sarà con noi con grande onore e piacere Emmanuelle Ponthieux.
Una volta al mese il “ martedì dinamico di HOTango” , prevederà una lezione progressiva da 2 anni di ballo a più e sarà aperta a chiunque desideri iniziare questo percorso, anche ai non iscritti alla scuola di HOTango.

è necessaria la prenotazione
Per prenotarsi ed info: 3479681128 o hotango@hotmail.it

 

Come primo appuntamento, due lezioni Martedì 15 gennaio:
 


20.30-21.45
LEZIONE DI TECNICA UNICA (uomo e donna) suddivisa in due parti:
la prima durerà 45 min e sarà di tecnica personale. Il percorso sarà guidato da Emmanuelle Ponthieux.
la seconda durerà 30 min di tecnica e prevederà un lavoro a due. Il percorso sarà guidato da Emmanuelle e Christian

Il lavoro sarà finalizzato a migliorare la qualità del ballo attraverso esercizi che stimolano la connessione e l' ascolto, partendo dal presupposto che la qualità del movimento di una coppia, dipende dall' attenzione che dedichiamo all' altro.

Per la tecnica non è necessario iscriversi in coppia.
 
22.00-23.30
La seconda lezione sarà tenuta da Emmanuelle e Christian
tema:
“I FINALI NEL TANGO” come concludere un brano.
Vedremo diversi modi di terminare il ballo, più o meno scenici, ci divertiremo ed emozioneremo eslorando diverse possibilità.
Una canzone crea di per se un colore. La coppia ballandola gioca con tutte le sue sfumature. Si crea così un' insieme di variazioni, emozioni ed il finale ne è la sintesi.
Il ballo inizia con l' abbraccio e ricerca la fusione l' uno nell' altro nessun punto di tensione nessuna separazione... un corpo unico. Poi il ballo si sviluppa ed ad un certo punto arriva la fine della brano.
Il finale è un momento da tenere, una totale fusione densa e vibrante che pian pian ricerca il momento della separazione... ogniuno torna su di sé.
Una posizione piuttosto che un' altra può farci sentire più o meno in linea con la musica e con l' emozione vissuta.
Sarànno queste lezioni fondamentali per intendere la qualità del percorso che ci interessa affrontare.

Iscrizione in coppia.

Contributo tecnica : 10 euro (per gli esterni alla scuola)
Contributo lezione intermedia-avanzata: 15 euro
(per gli esterni alla scuola)
 
Emmanuelle Ponthieux
Danzatrice e ballerina di tango fa la sua formazione a Parigi dove ottiene un diploma di insegnante nel 1999; balla il tango dal 1997 iniziando a Parigi con il Tango nuevo presso i migliori Maestri Naveira, Veron, Moreno, Lambert, Elbaz, Frumboli, per poi avvicinarsi al tango salon e milonguero più vissuto in Italia dove arriva nel 2001.
Qui, mentre sviluppa la sua attivita di danzatrice presso diverse compagnie di Danza contemporanea e Teatro di ricerca, comincia con il suo partner, Luca Giacomoni, un percorso didattico e di ricerca di un ballo proprio. Continuano la loro formazione a Buenos Aires con Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Carlos e Rosa Perez, Jorge Dispari e la Turca.
Nel 2002 fondano l'associazione ‘Tangoff’ punto di riferimento per l'insegnamento del Tango a Bologna sviluppando una didattica basata su una conoscenza precisa del corpo e del movimento, cioè su l'anatomia e la kinesiologia; cercando sempre di nutrirla con altre pratiche artistiche come la danza contemporanea, il teatro e tecniche corporee come lo yoga e ultimamente il Pilates. Da 9 anni gestisce una delle milonghe più apprezzate d'Italia: il "TPOtango".
Oggi insegna principalmente in Italia.